Speciale Arti Inferiori – Sezione Polpacci

Inserito il Feb 10 2009 - 4:00pm di fsfrau

Con oggi completiamo il puzzle degli speciali!!! Ultimo argomento che tratterremo è la sezione polpacci. Come proposte abbiamo la calf machine, esercizio difficile da apprendere e da eseguire in quanto ogni minimo spostamento può annullare l’efficacia del movimento. Dal punto di massima contrazione talloni più in alto possibile, ginocchia ferme, schiena e bacino immobili, scendere […]

Con oggi completiamo il puzzle degli speciali!!! Ultimo argomento che tratterremo è la sezione polpacci.

Come proposte abbiamo la calf machine, esercizio difficile da apprendere e da eseguire in quanto ogni minimo spostamento può annullare l’efficacia del movimento. Dal punto di massima contrazione talloni più in alto possibile, ginocchia ferme, schiena e bacino immobili, scendere resistendo al carico finchè la tensione si mantiene elevata. Appena la tensione sui polpacci si allenta, quando il piede è perpendicolare alla gamba, fermarsi un attimo e facendo forza sull’avampiede risalire lentamente ma con decisione, accelerando solo nella parte finale del sollevamento.

 

Calf seduto (ginocchia a 90°): è una tipologia di esercizio che isola il soleo. Partendo sulla punta dei piedi in piena contrazione abbassare i talloni fino all’orizzontale, fermarsi un attimo e risalire con energia. Nel punto di massima contrazione sostare due secondi e ripetere. Le fibre del soleo richiedono alte ripetizioni e pause di recupero molto brevi.

 

Foto: Google

E. Frau

fsfrau
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